Ogni qualità innata ha bisogno di essere “potenziata” e sviluppata e se ci riferiamo alla tecnica individuale calcio questa è quel “quid” in più che fa la differenza.
Si è o si diventa un calciatore di qualità, quanto conta ciò che è genetico e quanto conta ciò che è acquisito?
Alla domanda rispondiamo che sono essenziali entrambi e che la completezza di un calciatore o di una calciatrice è fatta sia da qualità innate, sia da qualità che si acquisiscono grazie ad un percorso formativo attento e completo.
Uno dei principali errori che spesso si compie, durante la formazione di un futuro calciatore/trice è proprio quello di privilegiare un solo aspetto, per esempio quello tattico, a discapito di quello tecnico o viceversa.
Per mettere un giocatore nelle migliori condizioni possibili, tutte le singole componenti devono essere allenate e perfezionate, senza tralasciare alcuni elementi: età, livello di apprendimento raggiunto e componente ludica, perchè non a caso accanto alla parola calcio, c’è il termine gioco!
Tecnica individuale nel calcio
La tecnica individuale nel calcio deve essere una colonna portante di tutto il percorso formativo del giovane atleta, perchè se non si è in grado di gestire il pallone, non è pensabile insegnare la tattica.
La New Gen Football ha infatti come obiettivo quello di creare un giocatore completo dal punto di vista tecnico, attraverso allenamenti individuali volti a far acquisire:
- un bagaglio tecnico completo
- rapidità d’esecuzione
- velocità di pensiero
- capacità decisionale.
Esercizi tecnica individuale nel calcio
I giusti esercizi di tecnica individuale nel calcio sono indispensabili per creare il calciatore del calcio moderno, perchè permettono di acquisire le seguenti competenze tecniche:
- dominio della palla: il calciatore/calciatrice moderno deve saper gestire la palla con tutte le parti del piede ed indistintamente dal fatto che si utilizzi il destro o il sinistro. Il nostro percorso formativo pone questo aspetto tra quelli prioritari, attraverso esercitazioni che sono studiate ad hoc rispetto al livello di partenza del singolo
- ricezione e trasmissione: il controllo o il cosiddetto “stop” e la trasmissione della palla sono un altro importante pilastro del percorso formativo. La capacità di trasmettere e controllare la palla in tutte le sue sfumature (il dosaggio della forza, la precisione) è centrale all’interno della gara. Questo aspetto è analizzato attraverso esercitazioni che arrivano a simulare il contesto partita.
- dribbling: occorre che il giocatore sia in grado di “saltare” l’uomo nell’uno contro uno; per arrivare a far acquisire tale abilità ci si eserciterà attraverso l’esecuzione, la ripetizione e la correzione di finte frontali e dorsali, lasciando l’atleta libero di scegliere il gesto più adatto alla situazione di gioco.
- gestione della palla alta: spesso i giocatori si trovano a gestire volentieri palle spioventi e “sporche” ed è quindi essenziale allenare i futuri calciatori/trici sui controlli aerei e sulla trasmissione della palla alta, con tutte le parti del piede e del corpo. Attraverso questi particolari allenamenti, inoltre, si miglioreranno anche le abilità coordinative.
- tecnica estrosa: l’allenamento che viene finalizzato a tale acquisizione è in grado di migliorare sia la coordinazione, sia la sensibilità piede-palla
- tiro in porta: elemento essenziale, inutile dirlo, per qualsiasi Nella proposta dei vari esercizi di tecnica individuale verranno analizzate le diverse tipologie di tiri in porta come: tiri di collo, a giro, al volo, di controbalzo.
Ogni progetto piccolo o grande che sia ha bisogno di essere curato nei minimi dettagli e poterlo fare con chi mette a disposizione la sua professionalità e competenza è certamente un valore che rende la strada per la sua realizzazione più agevole e rassicurante.
Contattaci e programma il tuo allenamento per avere la tua tecnica individuale calcio.